A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti connesse al documento oggetto di richiesta di accesso.
La richiesta può essere presentata dal soggetto interessato, da un suo delegato o da un legale rappresentante di una società/associazione/Ente.
Descrizione
Il servizio di "Richiesta di accesso agli atti" prevede l'esercizio dei seguenti diritti:
a) l’accesso civico "semplice" che sancisce il diritto di chiunque (senza indicare motivazioni) di richiedere documenti, informazioni o dati che l’ente abbia omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza (D. lgs. 33/2013);
b) l’accesso civico "generalizzato" che consiste nel diritto di chiunque (senza indicare motivazioni) di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza;
c) l'accesso "documentale" che prevede il diritto (motivato) di titolari di posizioni giuridiche qualificate di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi, in relazione a specifici procedimenti.
Come fare
È necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste. Nel caso in cui si richiede la copia cartacea, sarà necessario recarsi presso il Comune per ricevere informazioni riguardo i costi di riproduzione e la relativa modalità di versamento.
Cosa serve
Per effettuare la richiesta è necessario:
- Eventuale delega, completa di documento di identità del delegato
- Eventuale documentazione attestante la rappresentanza legale
- SPID o CIE
Cosa si ottiene
Al termine dell'istruttoria, il richiedente avrà accesso ai documenti richiesti digitalmente oppure potrà prenderne visione direttamente allo sportello dell'Ufficio comunale, previo appuntamento.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso civico semplice, generalizzato e documentale deve concludersi con provvedimento espresso e motivato del Responsabile dell'Ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti, nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente.
Se l'Amministrazione individua soggetti controinteressati è tenuta a darne comunicazione agli stessi. Tale comunicazione sospende i termini del procedimento per consentire agli stessi di presentare eventuale motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione.
In caso di accoglimento l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i documenti o i dati richiesti; decorso invece il termine di trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta (silenzio-diniego).
Tempi lavorazione e comunicazione esito
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Quanto costa
In risposta alla richiesta di accesso civico (semplice - generalizzato - documentale) inoltrata attraverso la generazione dell'istanza, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è gratuito. L'estrazione di copia in formato cartaceo o su supporto informatico, richiede invece il rimborso dei costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali dei documenti oggetto dell'istanza. L'importo forfettario è di € 1,00 a foglio e di € 6,00 su supporto digitale. Inoltre è previsto il rimborso di ogni altra spesa necessaria presso ditte specializzate, per fotocopia e/o trasporto documenti su altri supporti e eventuali spese di spedizione.
Accedi al servizio
Il servizio consente di accedere agli atti amministrativi, i verbali o le ingiunzioni disponibili per la visione o per la richiesta di copia.
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Contenuti correlati
-
Amministrazione