Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di estrarne copia, al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti connesse al documento oggetto di richiesta di accesso.

La richiesta può essere presentata dal soggetto interessato o da un suo delegato.

Descrizione

Il servizio di "Richiesta di accesso agli atti" prevede l'esercizio dei seguenti diritti:

a) l’accesso civico "semplice" che sancisce il diritto di chiunque (senza indicare motivazioni) di richiedere documenti, informazioni o dati che l’ente abbia omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza (D. lgs. 33/2013);

b) l’accesso civico "generalizzato" che consiste nel diritto di chiunque (senza indicare motivazioni) di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza;

c) l'accesso "documentale" che prevede il diritto (motivato) di titolari di posizioni giuridiche qualificate di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi, in relazione a specifici procedimenti. 

Come fare

E' necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste.

Cosa serve

Per effettuare la richiesta è necessario:

  • SPID
  • Eventuale delega, completa di documento di identità del delegato

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria, il richiedente avrà accesso ai documenti richiesti digitalmente oppure potrà prenderne visione direttamente allo sportello dell'Ufficio comunale, previo appuntamento.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico, sia quelle relative alle pubblicazioni obbligatorie e sia quelle di accesso ai dati e documenti, devono concludersi nel termine di 60 giorni, fermo restando che entro 30 giorni dall'istanza del richiedente, dovrà darsi riscontro in merito all'accoglimento o meno della stessa.

30 giorni

Tempi lavorazione e comunicazione esito

Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino

Quanto costa

La richiesta di accesso civico prevede il rimborso dei costi di riproduzione dei documenti oggetto dell'istanza, fissando l'importo forfettario di € 1,00 a foglio e di € 6,00 su supporto digitale, non che il rimborso di ogni altra spesa necessaria presso ditte specializzate, per fotocopia e/o trasporto documenti su altri supporti e eventuali spese di spedizione.

Accedi al servizio

Il servizio consente di accedere agli atti amministrativi, i verbali o le ingiunzioni disponibili per la visione o per la richiesta di copia.

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Segreteria

Svolge prioritariamente attività amministrative per lo più interne al Comune
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/07/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri