A chi è rivolto
Ai contribuenti che richiedono una riduzione della tariffa Tari nei casi di compostaggio domestico
Descrizione
L'Agevolazione tributaria spetta all’utenza domestica che effettua l’auto-compostaggio aerobico individuale dei propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino sia attraverso l'uso di compostiere sia attraverso altre metodologie (buca/fossa, compostaggio in cumulo, etc.). Al contribuente è applicata una riduzione della Tassa determinata nella misura del 5 (cinque) per cento della parte variabile del tributo, limitatamente alla sola abitazione principale ove è stabilita la residenza del nucleo familiare.
Come fare
E' necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste.
Cosa serve
Per effettuare la richiesta è necessario:
- SPID
- Dati catastali dell'immobile
Cosa si ottiene
La riduzione spettante
Tempi e scadenze
L’applicazione dell'agevolazione tributaria deve essere preceduta da apposita istanza, da presentarsi entro il 30 settembre dell’anno precedente a quello in cui inizierà ad applicarsi. I soggetti potranno presentare esplicita istanza di rinuncia all'agevolazione tributaria per l'esercizio della pratica di compostaggio domestico, che comunque si intenderà automaticamente cessata alla fine del 31 dicembre di ogni anno.
Tempi lavorazione e comunicazione esito
Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Domanda di agevolazione tributaria relativa alla Tariffa Rifiuti; domanda di agevolazione tributaria per chi effettua il compostaggio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 05/07/2024
Contenuti correlati
-
Amministrazione