Presentare domanda di agevolazione tributaria

  • Servizio non attivo

Domanda di agevolazione tributaria relativa alla Tariffa Rifiuti, domanda di agevolazione tributaria per chi effettua il compostaggio


A chi è rivolto

Ai contribuenti che richiedono una riduzione della tariffa Tari nei casi di compostaggio domestico

Descrizione

L'Agevolazione tributaria spetta all’utenza domestica che effettua l’auto-compostaggio aerobico individuale dei propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino sia attraverso l'uso di compostiere sia attraverso altre metodologie (buca/fossa, compostaggio in cumulo, etc.). Al contribuente è applicata una riduzione della Tassa determinata nella misura del 5 (cinque) per cento della parte variabile del tributo, limitatamente alla sola abitazione principale ove è stabilita la residenza del nucleo familiare.

Come fare

E' necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste.

Cosa serve

Per effettuare la richiesta è necessario:

  • SPID
  • Dati catastali dell'immobile

Cosa si ottiene

La riduzione spettante

Tempi e scadenze

L’applicazione dell'agevolazione tributaria deve essere preceduta da apposita istanza, da presentarsi entro il 30 settembre dell’anno precedente a quello in cui inizierà ad applicarsi. I soggetti potranno presentare esplicita istanza di rinuncia all'agevolazione tributaria per l'esercizio della pratica di compostaggio domestico, che comunque si intenderà automaticamente cessata alla fine del 31 dicembre di ogni anno.

30 giorni

Tempi lavorazione e comunicazione esito

Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Domanda di agevolazione tributaria relativa alla Tariffa Rifiuti; domanda di agevolazione tributaria per chi effettua il compostaggio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

L'ufficio tributi si occupa della gestione di imposte comunali come l'IMU (Imposta Municipale Propria), la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili), e la TARI (Tassa sui Rifiuti).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri