Validità illimitata della carta d’identità elettronica (CIE) per i cittadini che, al rilascio della stessa, avranno compiuto i 70 anni d’età

Dettagli della notizia

Dal 30 luglio 2026 la carta d'identità elettronica (CIE) rilasciata alle persone che hanno raggiunto o superato i 70 anni all'atto del suo rilascio, avrà validità illimitata

Data:

24 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Sulla G.U. Serie Generale n. 41 del 19/02/2026 è stato pubblicato il decreto legge 19 febbraio 2026, n. 19 (successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 50 del 20/04/2026), che, tra le altre disposizioni, prevede che, a decorrere dal 30 luglio 2026, la carta d'identità elettronica (CIE), rilasciata alle persone che hanno raggiunto o superato i 70 anni all'atto del suo rilascio, ha una durata temporale illimitata e continua ad essere comunque documento utilizzabile al fine dell'espatrio.

Inoltre, l'interessato ha la facoltà di chiederne comunque il rinnovo alla normale scadenza dei dieci anni al fine del rilascio della "Certification Authority" del Ministero dell'Interno, necessaria per l'identificazione sicura e l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati, garantendo l'identità digitale dell'utente.

A cura di

Ufficio Demografico

Attività istituzionali o delegate del servizio anagrafe, stato civile, leva e le attività di rilevazione, raccolta, interpretazione ed elaborazione di dati statistici.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2026


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.