Chiesa di Santa Maria Assunta

È stata eretta con elementi della precedente Chiesa di San Paolo della Pietraroja distrutta dal terremoto del 1688.

Descrizione

La Chiesa di Santa Maria Assunta è un affascinante edificio religioso situato nel piccolo comune di Pietraroja, in provincia di Benevento, Italia. Costruita in stile romanico, questa chiesa presenta caratteristiche architettoniche semplici ma suggestive, tipiche delle strutture sacre medievali della regione. La facciata è sobria, con un portale d'ingresso adornato da un modesto arco a tutto sesto. L'interno della chiesa è altrettanto austero, con una navata unica e un altare centrale dedicato alla Vergine Maria Assunta, a cui la chiesa è intitolata. L'atmosfera interna è resa solenne dalla presenza di antiche opere d'arte sacra, tra cui affreschi e sculture lignee che testimoniano la devozione e la storia della comunità locale. La Chiesa di Santa Maria Assunta rappresenta non solo un luogo di culto, ma anche un simbolo del patrimonio storico e culturale di Pietraroja, offrendo ai visitatori uno sguardo prezioso sulle tradizioni religiose e artistiche del passato.

Dove si trova

Piazza San Nicola, 82030 Pietraroja BN
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

Da Napoli prendere l'autostrada A1 in direzione di Caserta, uscire a Benevento e prendere la SS372 in direzione di Telese. Seguire le indicazioni per Cusano Mutri e poi per Pietraroja. Per chi invece, si trova già a Pietraroja, la Chiesa di Santa Maria Assunta si trova nel centro del paese. Seguire le indicazioni per il centro storico e chiedere ai locali per ulteriori dettagli.

Pagina aggiornata il 18/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!