Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise di Appello. Biennio 2026/2027.

Dettagli della notizia

Entro il 31 luglio c.a. è possibile presentare domanda di iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari.

Data:

07 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune, non iscritti negli Albi definitivi dei Giudici Popolari, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 della legge stessa, sono invitati a presentare domanda per l’iscrizione negli elenchi integrativi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise o di Corte d’Assise di Appello.

I Giudici Popolari per le Corti d’Assise, ai sensi dell’art. 9 della legge 10/04/1951, n. 287, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

I Giudici Popolari per le Corti d’Assise di Appello, ai sensi dell’art. 10 della legge 10/04/1951, n. 287, oltre i requisiti stabiliti nell’articolo 9 della medesima legge, devono essere in possesso del titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare, ai sensi dell’art. 12 della legge 10/04/1951, n. 287:

  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Le domande, redatte in carta semplice, indirizzate al Sindaco e corredate da fotocopia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia dell’ultimo titolo di studio conseguito, dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo, oppure trasmesse con posta elettronica all’indirizzo: info@comune.pietraroja.bn.it, ovvero inviate tramite pec al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.pietraroja.bn.it

A cura di

Ufficio Demografico

Attività istituzionali o delegate del servizio anagrafe, stato civile, leva e le attività di rilevazione, raccolta, interpretazione ed elaborazione di dati statistici.



Data fine pubblicazione: 01 Agosto 2025

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Aggiungi altri dettagli2/2

Il campo "Dettaglio" è obbligatorio. Inserire massimo 200 caratteri
Devi confermare l'invio del feedback per procedere.